Forcella multi-link Trust Performance Message
Trust Performance è un’azienda formata da tre personaggi noti nel mondo della MTB: Dave Weagle, proprietario di diversi brevetti di sistemi di sospensione tra cui l’omonimo DW Link, Jason Schiers, co-fondatore di ENVE, e Hap Seliga di Competitive Cyclist. Si presentano al grande pubblico con un prodotto che rinnova con tecnologie moderne una soluzione piuttosto “vintage” come la forcella multi-link.
Dettagli
- 130mm di escursione
- 1.980 grammi
- Interamente in carbonio (foderi, leveraggi e cannotto)
- Compressione regolabile su tre posizioni: Firm / Mid / Open
- Idraulica con tecnologia twin-tube e pistone thru-shaft
- Per bici da 29″, 27.5″ e 27.5 Plus da 110 a 150mm di escursione
- Accetta copertoni fino a 29×2.6” o 27.5×2.8″
- Pressione dell’aria uguale al peso del rider per un set-up intuitivo
- Lunghezza 535mm axle-to-crown
- Cannotto conico
- Battuta Boost 15x110mm
- Attacco pinza freno PM 180mm
- Revisione consigliata ogni 250 ore di utilizzo
- Prezzo: $2.700
La caratteristica principale di questa forcella non convenzionale e decisamente rivolta a un pubblico di nicchia oltre che facoltoso, è insita nel percorso ruota che non è perpendicolare all’asse di sterzo ma è curvo, disegnando un arco di circonferenza rivolto verso il posteriore. Questo secondo i produttori si tradurrebbe in un maggiore controllo e un feeling più naturale, poiché la forcella affondando cambia il suo offset conservando geometrie più stabili rispetto a una forcella tradizionale, con la quale l’angolo di sterzo diventa più verticale nel momento in cui affonda.
I foderi della Message contengono due cartucce idrauliche con sufficiente spazio per adottare la tecnologia twin tube con pistone thru-shaft. L’utilizzo di leveraggi offre la possibilità di gestire la curva di compressione, fornendo sensibilità iniziale, sostegno nella parte centrale e progressione nella parte conclusiva della corsa. Grazie ai leveraggi inoltre hanno limitato l’affondamento indesiderato in frenata. Sulla Message è possibile regolare esternamente il ritorno e la compressione sui tre canonici step Firm / Mid / Open. La pressione dell’aria va inserita con una quantità di psi pari ai kg di peso del rider.